
Apparecchiature da campo
SmartCID Sonde
Le Apparecchiature SmartCID Sonde di CID Ing Ventura SRL sono progettate specificamente per il monitoraggio delle acque reflue. Questi dispositivi possono collegare fino a 2 sonde e effettuare la rilevazione in continuo fino a 4 parametri, garantendo una gestione precisa e affidabile della gestione degli impianti di depurazione. Oltre alle sonde inoxCID è possibile collegare alle apparecchiature qualsiasi altro tipo di sonda, ad esempio: PH, Redox, Ossigeno disciolto, Conducibilità, Temperatura, Portata, Livello, Ionoselettive, Pressione.
Il sistema SmartCID è concepito come un sistema di controllo intelligente, snello, veloce e preciso, sviluppato sulla nuova piattaforma CID offre una soluzione flessibile ed economica per il telecontrollo degli impianti di depurazione.
I sistemi di controllo in continuo forniscono dati di tendenza, monitorando l’andamento e l’evoluzione dei parametri di processo. Questi dati consentono di avere una visione costante e aggiornata delle condizioni operative, essenziale per la gestione degli impianti di depurazione. Mentre le analisi di laboratorio, a cui fanno riferimento tutte le normative, offrono dati precisi ma riferiti al momento del prelievo.
Per questo motivo, i dati in continuo sono considerati integrativi delle analisi di laboratorio. È fondamentale verificare periodicamente i dati in continuo con metodologie statistiche per garantire la loro validità e affidabilità. Tali dati devono essere convalidati da un accettabile valore di attendibilità, assicurando così una gestione ottimale e sicura degli impianti.
Caratteristiche delle Apparecchiature SmartCID Sonde
Rilevazione in continuo
La SmartCID Sonde rileva in continuo la qualità delle acque reflue mediante il collegamento di 2 sonde e 4 parametri, permettendo il monitoraggio flessibile e efficace.
Invio dati in FTP
I dati e i grafici relativi alla qualità delle acque reflue vengono automaticamente inviati al server FTP configurato dall'utente, garantendo un accesso rapido e sicuro alle informazioni per il monitoraggio.
Comandi da remoto
Attraverso Telegram, è possibile inviare comandi per scaricare dati e grafici, modificare le configurazioni e testare le impostazioni FTP e delle e-mail, facilitando la gestione degli impianti di depurazione in remoto.
Invio dati su database
I dati e i grafici sulla qualità delle acque reflue vengono inviati al database configurato dall'utente, consentendo una gestione centralizzata e un'analisi approfondita delle informazioni raccolte.
Immagini dati e grafici
I dati e i grafici relativi al monitoraggio della qualità delle acque reflue sono inviati su Telegram, fornendo un accesso immediato alle informazioni necessarie per una supervisione efficace degli impianti.
Invio allarmi per e-mail
Quando i parametri della qualità delle acque reflue superano la soglia di allarme impostata, viene automaticamente inviata un'e-mail di notifica. Questo garantisce una risposta immediata e una gestione efficace degli impianti.
Visualizzazione dati e invio comandi
Il ciclo si avvia in automatico ogni giorno all’orario impostato ed è composto dalle seguenti fasi: carico, intervalli Vsed1 e Vsed2 per la velocità di sedimentazione [m/h], l’intervallo Vf per determinare il volume di fango [cc/lxDt] sedimentato, infine lo scarico. I dati rilevati vengono visualizzati sul display, salvati nella memoria microSD locale e inviati sia su server FTP e su database esterno impostati dal cliente (specifiche nel manuale) sia su Telegram per renderli disponibili su PC, smartphone, tablet in modo semplice e immediato.
Collegandosi localmente via wi-fi all’apparecchiatura SmartCID, l’utente può visualizzare e scaricare i dati registrati e accedere alla configurazione per impostare tutti i parametri e i dati di Telegram, del database, del server FTP e dell’e-mail a cui inviare gli allarmi.
Aprendo Telegram su PC o Smartphone, scorrendo si visualizzano tutti i dati rilevati: per ogni rilevazione si visualizza la data e ora della rilevazione, i corrispondenti valori (vedi immagine a destra).
Invio comandi e richiesta dati e grafici
Aprendo Telegram, l’utente può inviare comandi per eseguire le varie operazioni, come avviare il ciclo, modificare la configurazione, scaricare i dati e i grafici registrati: Scarica dati del mese, Configurazione, Email abilita/disabilita, Test email, Test FTP.
I dati registrati sono in formato .csv e possono essere elaborati con fogli di calcolo (ad esempio Excel) per creare tabelle e grafici.

Scelta di Telegram per SmartCID
Telegram è stato scelto come piattaforma per SmartCID per la ricezione dei dati e l’invio dei comandi, dopo un’attenta valutazione di altre opzioni. Grazie ai bot, programmi automatizzati che svolgono funzioni specifiche, è possibile interagire direttamente con l’apparecchiatura, facilitando il controllo remoto degli impianti di depurazione. Questo sistema consente un monitoraggio efficace delle acque reflue, garantendo una comunicazione semplice e immediata per gestire le operazioni in tempo reale.